Pat Foreste Demaniali

Logo stampa
 
Header_FD1
 

"Monitoraggio delle funi di gru a cavo"


Articolo pubblicato su rivista Sherwood n. 270 /2024


 

Aprofod, nell’ambito delle funzioni istituzionali riguardanti la ricerca applicata e la sperimentazione, ha proposto al Tesaf dell’Università degli studi di Padova una prima attività di approfondimento per indagare tramite sistemi di misurazione moderni, le azioni che agiscono sulle funi utilizzate per la stabilizzazione di un cavalletto di sostegno di un comune gru cavo forestale.

A muovere questa iniziativa è stata la volontà di realizzare un’occasione di confronto tra i dati normalmente disponibili calcolando queste forze con le note formule dell’ing. Ernst Pestal (1961) ed un rilevamento reale di quanto si crea durante il funzionamento di queste attrezzature da esbosco.

Pur con la parzialità derivante da un solo caso, è già stato possibile comprendere con il confronto che le formule di Pestal forniscono valori idonei per comprendere le dinamiche e l’entità delle forze che si generano ed agiscono. La conoscenza di questi fattori è utile per stimolare o rafforzare la consapevolezza degli addetti ai lavori, nei confronti di aspetti che agiscono in maniera importante sulla sfera della sicurezza sul lavoro.

I risultati di questa sperimentazione sono oggetto di un articolo pubblicato sulla rivista Sherwood, numero 270 di maggio-giugno 2024.