Procedura aperta per l'affidamento in concessione, ad uso pascolo ovino, del compendio pascolivo della Rosta, Foresta demaniale del Monte Bondone

L'Agenzia provinciale delle foreste demaniali indice una procedura aperta per l'affidamento in concessione, ad uso pascolo ovino, del compendio pascolivo della Rosta, in C.C. Lasino, Sopramonte, Stravino appartenente al patrimonio indisponibile della Provincia Autonoma di Trento in gestione alla medesima Agenzia.

Scadenza del termine di presentazione delle offerte: 27 aprile 2022 alle ore 10.00

Nota a tutti gli interessati:

La prima SEDUTA PUBBLICA DI GARA È RINVIATA AL GIORNO 29 aprile 2022 ALLE ORE 10.00
Presso l’Agenzia provinciale delle foreste demaniali
Piano VI - Torre A - Sala Riunioni
via G.B. Trener 3 - 38121 TRENTO (TN)

La Provincia autonoma di Trento, Agenzia provinciale delle foreste demaniali (APROFOD) intende affidare in concessione, mediante procedura aperta, il compendio pascolivo della Rosta in C.C. Lasino, Sopramonte, Stravino, ad uso pascolo ovino.

La presente gara e la relativa concessione, come in passato, hanno ad oggetto esclusivamente l’attività di alpeggio ovvero il pascolo del bestiame in montagna. È espressamente esclusa ogni attività di coltivazione o utilizzazione ad altri fini del compendio pascolivo della Rosta, risultando pertanto inapplicabile la disciplina dei contratti agrari prevista per i coltivatori diretti.

Comunicazioni

Ove non diversamente indicato, tutte le comunicazioni e le consegne di documentazione previste dal presente bando vanno indirizzate a:

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Agenzia provinciale delle foreste demaniali
Segreteria - Piano V - Torre A - Stanza n. 514
via G.B. Trener 3 - 38121 TRENTO (TN)
Tel +39.0461.495969
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
al lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30

In risposta a quesito formulato da un interessato, si portano a conoscenza di tutti i potenziali concorrenti le seguenti informazioni (riscontro a norma del sottoparagrafo 1.5 del bando di gara per l’affidamento in concessione, ad uso pascolo ovino, del compendio pascolivo della Rosta)

• Le formazioni erbacee che vegetano nel compendio pascolivo della Rosta sono di media qualità e discreta produzione di biomassa (prevalentemente nardeti e praterie magre montane da fieno) di discreto/buon interesse pabulare.
  • Il compendio pascolivo della Rosta è parzialmente raggiungibile, con mezzo fuoristrada, percorrendo la "Viabilità" evidenziata in allegato (Elaborato cartografico aree in concessione + Viabilità, file "Rosta2022_viabilita'.pdf"). Si tratta del tracciato che collega la strada provinciale n. 85 del Monte Bondone (nord), località Bocca Vaiona, malga di Cavedine "Malga Roncher" (sud).
  • Il sistema di abbeveraggio consiste in un "abbeveratoio in acciaio ribaltabile su terreno piano" adatto agli ovi-caprini e rifornito localmente, per gravità, dal troppo pieno di una locale opera di presa da sorgente. La manutenzione a carico del consessionario consisterà nel curare il buon funzionamento del rifornimento.