Pat Foreste Demaniali

Logo stampa
 
 
Siete in:  Home /  Pat Foreste Demaniali / L'Agenzia / Certificazioni
 
 

Le Certificazioni PEFC OHSAS 18001 UNI EN ISO 14001


logo PEFC

(Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes)
Lo schema di certificazione forestale PEFC nasce nel 1998 promosso dai proprietari forestali e da una parte del settore dell'industria del legno europei con lo scopo di certificare le proprietà forestali di ridotta dimensione per una corretta gestione forestale.
Alla base di questo schema di certificazione si trovano i 6 Principi e Criteri di buona gestione forestale sostenibile (GFS) definiti dal Processo di Helsinki. È prevista la possibilità di certificare, con certificazione volontaria di parte terza, sia la gestione forestale che la catena di custodia.
Il marchio PEFC è il più diffuso schema di certificazione forestale al mondo, la sua attestazione migliora l'accesso del legno sui mercati, dimostra la responsabilità e l'impegno a favore dello sviluppo sostenibile, migliora l'immagine dell'azienda o della struttura nel settore della lavorazione del legno.
L'intera attività selvicolturale e la filiera foresta-legno dell'Agenzia provinciale delle foreste demaniali sono eseguite applicando criteri gestionali ispirati alla sostenibilità (selvicoltura naturalistica) e quindi, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio, come attestato dalla certificazione di marchio PEFC, estesa su tutta la proprietà ed ottenuta a livello "regionale" come parte attiva del Consorzio dei Comuni.

 


 

Le Certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001

L’Agenzia è certificata attraverso l’Istituto di certificazione Certiquality

ISO 14001:2004 - Sistema di Gestione Ambientale - N.cert.: 16123/1
BS OHSAS 18001 - Sistemi di Gestione della Sicurezza - N.cert.: 16124/1


 

(International Organization for Standardization e Occupational Health and Safety Assessment Series)
ISO 14001 è uno schema volto a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

OHSAS 18001 verifica l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme vigenti.

 
Link