Pat Foreste Demaniali

Logo stampa
 
Header_FD9
Siete in:  Home /  Pat Foreste Demaniali / L'Agenzia / Certificazioni
 
 

Le Certificazioni


logo PEFC

(Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes)
Lo schema di certificazione forestale PEFC nasce nel 1998 promosso dai proprietari forestali e da una parte del settore dell'industria del legno europei con lo scopo di certificare le proprietà forestali di ridotta dimensione per una corretta gestione forestale.
Alla base di questo schema di certificazione si trovano i 6 Principi e Criteri di buona gestione forestale sostenibile (GFS) definiti dal Processo di Helsinki. È prevista la possibilità di certificare, con certificazione volontaria di parte terza, sia la gestione forestale che la catena di custodia.
Il marchio PEFC è il più diffuso schema di certificazione forestale al mondo, la sua attestazione migliora l'accesso del legno sui mercati, dimostra la responsabilità e l'impegno a favore dello sviluppo sostenibile, migliora l'immagine dell'azienda o della struttura nel settore della lavorazione del legno.
L'intera attività selvicolturale e la filiera foresta-legno dell'Agenzia provinciale delle foreste demaniali sono eseguite applicando criteri gestionali ispirati alla sostenibilità (selvicoltura naturalistica) e quindi, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio, come attestato dalla certificazione di marchio PEFC, estesa su tutta la proprietà ed ottenuta a livello "regionale" come parte attiva del Consorzio dei Comuni.

 

 

 

 

 


 

Le Certificazioni UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001

 

Seguire uno standard internazionale UNI EN ISO ed essere certificati significa assumersi un impegno reale di miglioramento. Infatti l'adozione degli standard è volontaria e l'Agenzia, che crede nel comportamento responsabile, nella ricerca di efficienza e sostenibilità nei processi attuati, nella valutazione degli stessi, anche tenendo conto delle necessità dei diversi portatori di interesse, ha implementato un sistema integrato ambiente e sicurezza, che concretizza tramite il conseguimento di obiettivi specifici su diverse scale temporali e contestuali processi di monitoraggio interno.

Gli standard internazionali oggetto di certificazione sono:

UNI EN ISO 14001: 2015: standard internazionale che definisce i requisiti per integrare un sistema di gestione finalizzato a controllare, migliorare e ridurre le ricadute sull'ambiente durante lo svolgimento delle proprie attività;

UNI EN ISO 45001:2023 : standard internazionale che definisce i requisiti per implementare un sistema di gestione finalizzato a migliorare la salute e sicurezza sul luogo di lavoro


 
Documenti
Link