Cantiere forestale finalizzato al recupero di piante bostricate con gru a cavo e cantiere con realizzazione di cavalletti treppiedi in legno e contestuale rimboschimento in funzione protettiva
Da poco concluso nella Foresta Demaniale di San Martino di Castrozza un cantiere forestale finalizzato al recupero di piante bostricate. Al contempo lo scopo è stato anche quello, dato l'impiego della gru a cavo, di addestrare, grazie al supporto del Settore Formazione di APROFOD, il proprio personale operaio all'impiego di questo sistema di meccanizzazione forestale.
L'addestramento si è articolato in:
una prima parte teorica volta ad illustrare i principi di funzionamento di base, nonché gli argomenti connessi a funi, carico di rottura, pianificazione e dimensionamento dell'impianto; una seconda parte finalizzata al montaggio ed infine l'ultima parte che riguardava l'esbosco vero e proprio.
Nell'addestramento è stato coinvolto tutto il personale forestale che a rotazione è andato svolgere tutte le mansioni previste da questo sistema di meccanizzazione forestale.
Lunghezza linea: 750 m
Volume circa 300 mc
Attrezzatura V600 2tamburi, argano HSV 50
Realizzazione di cavalletti treppiedi in legno con contestuale rimboschimento in funzione protettiva lungo un pendio schiantato da Vaia.