Pat Foreste Demaniali

Logo stampa
 
Header_FD8
 

Alcuni cantieri forestali nella Foresta Demaniale di San Martino di Castrozza - estate 2023


Cantiere forestale finalizzato al recupero di piante bostricate con gru a cavo e cantiere con realizzazione di cavalletti treppiedi in legno e contestuale rimboschimento in funzione protettiva



 

 
Cantiere forestale con gru a cavo
Cantiere forestale con gru a cavo

 

Da poco concluso nella Foresta Demaniale di San Martino di Castrozza un cantiere forestale finalizzato al recupero di piante bostricate. Al contempo lo scopo è stato anche quello, dato l'impiego della gru a cavo, di addestrare, grazie al supporto del Settore Formazione di APROFOD, il proprio personale operaio all'impiego di questo sistema di meccanizzazione forestale. 
L'addestramento si è articolato in: 
una prima parte teorica volta ad illustrare i principi di funzionamento di base, nonché gli argomenti connessi a funi, carico di rottura, pianificazione e dimensionamento dell'impianto; una seconda parte finalizzata al montaggio ed infine l'ultima parte che riguardava l'esbosco vero e proprio. 

Nell'addestramento è stato coinvolto tutto il personale forestale che a rotazione è andato svolgere tutte le mansioni previste da questo sistema di meccanizzazione forestale.  
Lunghezza linea: 750 m
Volume circa 300 mc
Attrezzatura V600 2tamburi, argano HSV 50

 

 
Realizzazione di cavalletti treppiedi
Realizzazione di cavalletti treppiedi

 

Realizzazione di cavalletti treppiedi in legno con contestuale rimboschimento in funzione protettiva lungo un pendio schiantato da Vaia.