Pat Foreste Demaniali

Logo stampa
 
Header_FD1
 

Utilizzazioni forestali

Le foreste costituiscono la risorsa centrale del demanio forestale e intorno ad esse gravita gran parte dell'attività dell'Agenzia.
Da sempre, la gestione forestale demaniale ha costituito un modello di riferimento ed un'occasione di ricerca e di sperimentazione. In particolare, la foresta di Paneveggio è rinomata a livello nazionale ed internazionale per la sua qualità complessiva del suo legname e per la produzione del "legno di risonanza".
Le utilizzazioni boschive vengono condotte sia in regia diretta, tramite l'impiego della manodopera forestale dipendente, che mediante ditte esterne.
Dalle foreste demaniali vengono mediamente ricavati ogni anno circa 8.000 metri cubi netti di legname, che vengono per la maggior parte venduti nel corso delle aste organizzate dalla CCIAA di Trento nell'ambito del Progetto Legno.
Tutte le foreste demaniali sono certificate con il marchio PEFC che attesta l'applicazione di criteri gestionali ispirati alla sostenibilità e, quindi, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio