Pat Foreste Demaniali

Logo stampa
 
Header_FD9
 

Il nuovo "Baito di Catarinello"


La Foresta demaniale di Cadino ospita numerose baite e strutture usate fino a qualche decennio fa dal personale forestale che effettuava il taglio delle piante e i lavori in bosco. Sono circa una decina le baite che ricordano il lavoro dell’uomo, quando a piedi si arrivava e si partiva da quei luoghi, allora distanti, isolati, un po’ fuori dal mondo. Da tempo, l’Agenzia cura la manutenzione e la conservazione di queste baite pensando ad un uso attuale e futuro delle stesse.

Nell’autunno del 2013 si è concluso il rifacimento del vecchio Baito de Catarinello, un alloggio usato un tempo dai boscaioli fiemmesi che lavoravano per il demanio provinciale. Qualche anno fa, dopo abbondanti nevicate la baita ebbe un crollo definitivo da cui nacque l’idea di un rifacimento totale che tenesse conto  delle attuali tecnologie relative all’uso dei materiali, all’energia, all’abitabilità e ad un’eventuale fruizione anche pubblica della struttura.

Dopo alcuni anni, ora, i lavori sono finiti e la baita, progettata e costruita dall’Agenzia provinciale delle foreste demaniali, è nuovamente agibile.